Attestato di Certificazione Energetica - Millecase.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Attestato di Certificazione Energetica

Azienda > Info
Attestato di Prestazione Energetica degli edifici

Ti serve un certificato energetico per il tuo immobile?

Richiedi un preventivo via mail

o chiama lo
0376  688001


Gentile Cliente, con delibera della Giunta Regionale Lombarda n. IX/2555 del 24.11.2011, sono state approvate le disposizioni per rendere operativo l’obbligo (previsto dall’art.9 della l.r. 24/2006, come modificato dalla l.r. 3/2011) di dichiarare la classe energetica e l’indice di prestazione energetica relativi alla climatizzazione invernale o al riscaldamento della singola unità immobiliare o dell’intero edificio in tutti gli annunci commerciali finalizzati alla relativa vendita o locazione.

In pratica dal primo gennaio 2012 è entrato in vigore l’obbligo di dichiarare le prestazioni energetiche e la classe energetica degli edifici oggetto di annuncio commerciale (annuncio pubblicitario) per la vendita o la locazione.

Tale obbligo si applica a tutti gli annunci pubblicati sui giornali, manifesti, volantini, siti web, trasmessi alla radio o alla televisione, da parte di qualsiasi soggetto (privato-persona fisica, società, cooperativa, associazione, fondazione, ente pubblico/privato) al fine di porre in vendita o locazione una o più unità immobiliari, o interi edifici, a prescindere dalla destinazione d’uso  ex dpr 412/1993, fatte salve le esclusioni al punto 4 ( fabbricati industriali e/o  agricoli non residenziali, edifici privi di impianti termici, locazioni per la durata massima di 30 giorni) “

In caso di fabbricati in costruzione (es. cantieri o singole unità ancora da finire ecc.) si richiede una dichiarazione attestante il Valore di progetto (in base alla Legge 10).

La violazione al suddetto obbligo è disciplinata dall’art.27, comma 1 quater, della l.r. 24/2006 e s.m.i. e prevede una sanzione amministrativa fino a 5.000 euro.

L’accertamento e la contestazione della violazione, nonché l’irrogazione e l’introito della relativa sanzione competono al Comune in cui è situato l’edificio o l’unità immobiliare oggetto di violazione.

(I nostri certificatori sono a disposizione di tutta la clientela per eventuali chiarimenti e preventivi in merito).



Esempio Attestato di Certificazione Energetica


Pagina 1



Pagina 2



Informazioni sulla Certizicazione


Millecase - Promocasa
C.F. - P.Iva 01761160207
Torna ai contenuti | Torna al menu